Domiciliazione bancaria del contributo di bonifica

Ultima modifica 12 maggio 2023

Alle modalità di pagamento pagoPA previste per versare il contributo di bonifica, il Consorzio 3 Medio Valdarno ha ulteriormente predisposto la modalità dell’addebito diretto su Conto Corrente (SDD SEPA).

Tramite questa modalità, a partire dal corrente esercizio finanziario 2023, sarà possibile procedere al pagamento utilizzando il servizio di domiciliazione, che prevede l'addebito diretto dell’importo del contributo sul conto corrente bancario o postale (nazionale o su area SEPA) dei contribuenti.

L’utilizzo di tale procedura ha il vantaggio che:

- l'importo verrà addebitato il giorno della scadenza effettiva dei termini di pagamento, evitando così di incorrere nel rischio di ritardati o omessi pagamenti, dovuti principalmente a dimenticanze o smarrimento dei documenti di riscossione.

- non sarà necessario fare code e ulteriori perdite di tempo per provvedere al pagamento; non sono peraltro previsti ulteriori costi di commissioni, dovuti per il pagamento tramite piattaforma pagoPA, salvo verificare le eventuali commissioni disposte dal proprio istituto di credito in merito alle disposizioni SDD.

L’attivazione della domiciliazione bancaria prevede che il documento di pagamento venga inviato solo in via elettronica tramite e-mail o PEC, agli indirizzi indicati al momento della sottoscrizione del modulo di adesione, evitando così l’utilizzo della carta stampata, contribuendo in tal modo al benessere dell’ambiente.

Il documento di pagamento sarà comunque inviato prima dell’effettivo addebito dell’importo dovuto, in maniera da consentire ai destinatari di effettuare le necessarie verifiche ed eventualmente richiedere, al Consorzio, eventuali variazioni che potrebbero influire sull’effettivo importo dovuto.

L'addebito può essere revocato direttamente tramite l’Istituto finanziario utilizzato entro e non oltre 8 settimane a decorrere dalla data di addebito. Tuttavia è opportuno che il versante prenda preventivamente contatto con il Consorzio prima di attivare tale procedura di richiamo. In ogni caso, al bisogno, potranno essere attivate le consuete pratiche di rimborso contattando il Consorzio.

Il servizio di domiciliazione con addebito diretto sarà attivato dal primo ruolo utile, successivo alla corretta e completa presentazione della prevista documentazione.

Per l'esercizio 2023 saranno attivate le domiciliazioni per le richieste che risulteranno pervenute al Consorzio entro la data del 15/05/2023.

Di seguito il link tramite il quale è possibile accedere al servizio di domiciliazione.

GESTISCI ON-LINE LA DOMICILIAZIONE DEL CONTRIBUTO (Portale InSEPA)

N.B. utilizzare il portale da PC - per la navigazione da smartphone impostare la "modalità Desktop"

Con il suddetto portale InSEPA sarà possibile oltre che richiederne l'attivazione, effettuare la modifica o la revoca del mandato.

In alternativa alla procedura telematica di cui sopra è possibile compilare il modulo bianco (scarica il modulo) e una volta compilato in ogni sua parte, restituirlo alla seguente e-mail: info@cbmv.it  o PEC: info@pec.cbmv.it, allegando i documenti di identità dei firmatari, in corso di validità.

Per informazioni dettagliate sul trattamento dei dati personali e in ordine al diritto di accesso, cliccare qui.