pagoPA e App IO

Ultima modifica 30 settembre 2022

AccessoDiretto_PAGOPA_lungo_10.2020

In ottemperanza alle disposizioni di legge a partire dall’emissione del ruolo dell’esercizio finanziario 2020, il pagamento del contributo di bonifica per il Consorzio 3 Medio Valdarno avverrà esclusivamente attraverso le modalità previste dal sistema pagoPA.

pagoPA è un sistema di pagamenti elettronici, realizzato dall’Agenzia per l’Italia Digitale (AgID), per rendere più semplice, sicuro e trasparente qualsiasi pagamento verso la Pubblica Amministrazione. È un modo diverso, per i cittadini e imprese di pagare la Pubblica Amministrazione a cui anche il Consorzio3 Medio Valdarno ha aderito.

pagoPA non è un sito dove pagare, ma una nuova modalità per eseguire, tramite i Prestatori di Servizi di Pagamento (PSP) aderenti, i pagamenti verso la Pubblica Amministrazione in modalità standardizzata mediante un unico nodo di pagamento.

La piattaforma pagoPA è prevista all’articolo 5 del CAD di cui al D. Lgs 82/2005 e, pertanto, sono tenute per legge ad aderire al sistema di pagamento pagoPA (ai sensi del combinato disposto dell’art. 2, comma 2 del CAD e dell’art. 15, comma 5bis, del D.L. 179/2012) tutte le Pubbliche Amministrazioni che devono utilizzarlo in via esclusiva, dismettendo altri sistemi di pagamento in incasso. Il D.Lgs. n. 179/2016 (G.U. n. 214 del 13.9.2016) e il D.Lgs n. 217/2017 (G.U. n. 9 del 12.01.2018) hanno rispettivamente modificato e corretto l’articolo 2, comma 2, del CAD introducendo nel perimetro soggettivo del CAD anche i gestori di pubblici servizi.

Pertanto al documento di pagamento inviato dal Consorzio non sarà più allegato il classico bollettino postale premarcato 896, ma un apposito avviso di pagamento, formato con le indicazioni previste dalle linee guida del sistema pagoPA, che consentirà un pagamento, anche elettronico, più rapido e sicuro.

Il sistema pagoPa offre ai contribuenti la possibilità di scegliere tra una più ampia gamma di modalità di pagamento finora utilizzate per effettuare il pagamento del contributo di bonifica.

Con l’adesione al Nodo dei Pagamenti-SPC è possibile provvedere al pagamento del contributo consortile mediante le seguenti modalità:

  • Direttamente dal portale del Consorzio cliccando sul seguente link Pagamento OnLine pagoPA (scegliere la sezione relativa ai “pagamenti predeterminati” inserendo il codice avviso riportato sul modulo)
  • Tramite IO app
  • Attraverso i canali sia fisici che online di banche e altri Prestatori di Servizi di Pagamento (PSP)
  • Presso tutti gli uffici Postali
  • Presso i punti vendita di SISAL, Lottomatica, Tabaccai e supermercati convenzionati
  • Presso gli sportelli degli istituti di credito eroganti il servizio

Non saranno ammessi pagamenti con bonifici bancari tramite IBAN: tutti i bonifici dovranno essere effettuati attraverso i servizi CBILL o MYBANK

Con il sistema pagoPA non è possibile effettuare pagamenti difformi da quelli richiesti dal Consorzio e neanche di effettuare doppi pagamenti.

In caso di discarico parziale, concesso dal consorzio a seguito verifica del patrimonio, sarà necessario il rilascio di un nuovo documento di pagamento con il nuovo importo dovuto ed il corrispondente nuovo IUV.
Ai fini del pagamento, con qualsiasi modalità sopra riportata, è sufficiente inserire il codice IUV (Identificativo Unico Versamento), indicato nel modulo di pagamento (che inizia per 3000 XXX ...).
Successivamente quando il sistema avrà acquisito il pagamento sarà possibile ricevere la quietanza liberatoria ovvero la certezza che l’Ente Creditore ha incassato il tributo (non potranno esserci verifiche o accertamenti successivi).

Maggiori informazioni su https://www.pagopa.gov.it/



L'app dei servizi pubblici

Oltre all’adesione al sistema pagoPA dal 2020 il Consorzio è integrato su IO, l’app dei servizi pubblici, attraverso cui interagire in modo semplice e sicuro con i servizi pubblici locali e nazionali, ricevere i messaggi della Pubblica Amministrazione ed effettuare i pagamenti dei servizi pubblici.

IO consente di ricevere comunicazioni, di tenere sotto controllo ogni scadenza e, all’occorrenza, effettuare dei pagamenti direttamente dall'app. All’arrivo di ogni nuovo messaggio da parte delle pubbliche amministrazioni registrate su pagoPA, IO ti informa attraverso una notifica e un inoltro del messaggio sulla tua casella di posta.

IO integra pagoPA per effettuare pagamenti sicuri verso la Pubblica Amministrazione. Inoltre se si è già usato il sistema di pagamento pagoPA come utente registrato, nella sezione "Pagamenti" è visibile lo storico delle transazioni effettuate. Nella sezione "Pagamenti" si possono aggiungere i metodi di pagamento preferiti e procedere al pagamento dell'avviso pagoPA ricevuto (tramite scansione del codice QR o inserimento manuale del codice IUV) e tenere traccia di tutte le operazioni svolte.

ATTENZIONE: la notifica tramite IO non preclude l'invio del documento di pagamento cartaceo, da parte del Consorzio, che sarà recapitato tramite servizio postale a notifica avvenuta.

Download e maggiori approfondimenti alla pagina https://io.italia.it/