Segnalazioni e variazioni

Ultima modifica 29 settembre 2022

Il Consorzio di Bonifica, in attuazione dell’art. 109 del RD 08/05/1904 n. 368, attua iniziative per importare nel catasto consortile le variazioni oggettive e soggettive che annualmente risultano introdotte negli atti del Catasto dello Stato, e recepisce tutte le richieste di variazioni, che gli pervengono dagli interessati, relative alle variazioni di intestazioni o di consistenza intervenute sulla proprietà consorziata.

In applicazione dell’art. 42, c. 1, dello Statuto Consortile, ai fini della formazione del riparto annuale della contribuenza, per la riscossione del contributo di bonifica, il Catasto consortile è aggiornato, sotto il profilo soggettivo e oggettivo, al 1° gennaio, coincidente con la data di apertura dell’esercizio finanziario a cui è riferito il ruolo.

Pertanto, le variazioni relative a contratti stipulati nel corso dell'anno, avranno effetto con decorrenza dal ruolo del primo esercizio utile successivo.

Il contributo di bonifica è calcolato per riparto annuale di spesa. I singoli contributi sono pertanto determinati per quota annuale non frazionabile in mensilità. Il contributo di bonifica è sostenuto in solido dai titolari dei diritti reali (persone fisiche e/o giuridiche) goduti sugli immobili (terreni e/o fabbricati) facenti parte di proprietà indivise. Non sono pertanto ammissibili istanze di frazionamento del tributo, pro quota, fra i cointestatari, che dovranno risolvere fra loro, ai sensi del Codice Civile, le eventuali problematiche connesse alla condivisione delle spese.

Per ottenere informazioni in merito a natura e riferimenti dei contributi di bonifica richiesti, modalità e stato del pagamento delle quote contributive, per la richiesta di variazioni o rettifiche delle posizioni contributive, per la ristampa degli avvisi di pagamento e dei relativi bollettini, il Consorzio di Bonifica 3 Medio Valdarno mette a disposizione dei contribuenti i servizi più avanti elencati.

Gli operatori di detti servizi hanno il compito di informare ed assistere i consorziati nei loro rapporti con il Consorzio di bonifica e provvedono d’ufficio alle ricerche necessarie all’evasione delle richieste presentate o comunicate dai contribuenti. Eventuale documentazione a supporto della pratica sarà richiesta solo se strettamente necessaria e non altrimenti reperibile.

Ai servizi di informazione collaborano gli operatori dell’Unione dei Comuni della Val di Bisenzio e dell’Unione Montana dei Comuni del Mugello nell’ambito delle convenzioni stipulate ai sensi dell’art.23, comma3, L.R.79/2012.

Quando si invia una comunicazione al Consorzio di bonifica è fondamentale indicare i dati identificati del contribuente di cui deve essere variata o verificata la posizione, la motivazione della richiesta ed un recapito del richiedente (postale, telefonico, fax , e-mail) per consentire all’operatore di individuare la partita a cui è riferita la richiesta ed indirizzare correttamente la risposta.


L’accesso ai servizi di informazione e l’evasione di volture e rettifiche relative ai ruoli del Consorzio di Bonifica 3 Medio Valdarno avviene esclusivamente a titolo gratuito


SERVIZI TELEMATICI:

Servizio InCatasto
Tramite l’accesso a internet, senza quindi doversi recare presso la sede del Consorzio di Bonifica, ogni consorziato del Consorzio di bonifica 3 Medio Valdarno, può controllare, in dettaglio, la propria posizione contributiva, utilizzando come credenziali di accesso al servizio i parametri riportati nel documento di pagamento o la cartella esattoriale. A partire dall'esercizio 2020 mediante le credenziali di accesso al servizio INCATASTO è possibile visualizzare l'intera posizione contributiva dell'intestatario del documento di pagamento. Dallo stesso portale è possibile verificare il patrimonio immobiliare, inviare eventuali richieste di variazioni, verificare lo stato del pagamento e scaricare le eventuali ricevute.

Il portale mostra solo lo stato della riscossione del fase volontaria esperita mediante avvisi, non si aggiorna più una volta attivata la fase spontanea esperita mediante cartelle di pagamente emesse e gestite da Agenzia Entrate Riscossione.


CONTATTI:

  • Numero verde 800 672 242 (solo da rete fissa)
  • Telefono 055 244 366 (da rete mobile e dall'estero)

attivo dal lunedì al venerdì con orario 8.00-18.00 e il sabato mattina con orario 8.00-12.00.
Tramite questo servizio telefonico è possibile ottenere informazioni sul contributo di bonifica ed attivare l’iter per aggiornare le posizioni contributive.


CORRISPONDENZA:

La corrispondenza può essere indirizzata a:
Consorzio di Bonifica 3 Medio Valdarno
Viale della Toscana, 21 - 50127 - FIRENZE;


SPORTELLI DEL CONTRIBUENTE (informazioni e pratiche relative al catasto consortile nonchè al contributo di bonifica ed al canone di concessione precaria):

L'accesso agli sportelli è consentito unicamente previa prenotazione e solamente per la gestione di pratiche complesse che non è possibile evadere con gli altri servizi a disposizione degli utenti. Per verificare gli orari, prenotare o disdire un appuntamento, utilizzare la funzione "prenota appuntamento".

DI SEGUITO L'ELENCO DEGLI UFFICI CONSORTILI APERTI SOLO SU PRENOTAZIONE (clicca qui per prenotare);

  • Firenze, Viale della Toscana, 21
  • Pistoia, Via traversa della Vergine, 81 (temporaneo)
  • Mercatale di Vernio, via Bisenzio, 351
  • Borgo San Lorenzo, via P. Togliatti 45

Alla pagina Modulistica - Contributi è possibile prelevare i facsimili da compilare per rimborsi e variazioni.