Modalita' di pagamento

Ultima modifica 20 aprile 2023

A partire dall'esercizio 2020, in ottemperanza alle disposizioni di legge, anche il Consorzio di Bonifica ha aderito al sistema di pagamenti elettronici di pagoPA. Pertanto al documento di pagamento non viene più allegato il classico bollettino postale premarcato "896", che è sostituito dallo specifico avviso, predisposto dal sistema pagoPA, che consentirà un pagamento rapido e sicuro.

Maggiori approfondimenti alla pagina pagoPA e App IO.

Al verificarsi della variazione dell'importo dovuto, a seguito di rettifica dei dati che potrebbero dar luogo ad un discarico parziale, la posizioni debitoria sarà automaticamente aggiornata con il corrispondente nuovo importo dalla piattaforma pagoPA. Sarà pertanto inviato un nuovo documento cartaceo contenente un nuovo IUV a fronte di quello originale non più valido.

Il sistema pagoPA non consente il pagamento di un importo diverso da quello caricato sul sistema ed è pagabile una sola volta.

ATTENZIONE: non confondere il Numero del documento con lo IUV (Identificativo Unico di Versamento), detto anche Codice Avviso. Per il pagamento viene richiesto il Codice Avviso che si trova nel modulo pagoPA accanto al QR Code

La scadenza indicata sul documento di pagamento e sull’avviso pagoPA potrà essere posticipata dal Consorzio solo nel caso che la posizione contributiva necessiti di approfondimenti o nel comprovato caso che l’avviso, per qualsiasi motivo, venga recapitato oltre tale data.

Il documento di pagamento, decorso il termine ultimo per il versamento, verrà annullato dal Consorzio e non sarà più pagabile.

Versamenti tardivi non autorizzati o comunque eseguiti con modalità di pagamento non conformi al sistema pagoPA, non saranno accettati.

SI SOTTOLINEA PERTANTO L’IMPORTANZA DI RISPETTARE LE MODALITA’ E I TERMINI DI PAGAMENTO DI CIASCUN DOCUMENTO DI RISCOSSIONE.

Per la loro particolare natura e per la relativa modalità di recapito, il mancato versamento degli importi richiesti mediante documento di pagamento inviato dal Consorzio, non dà luogo, in alcun modo, alla decorrenza dei termini per la messa in mora del contribuente.

Per gli importi non versati verrà successivamente attivata la riscossione tramite cartella di pagamento notificata che, pur non contenendo alcun onere aggiuntivo a favore del Consorzio, sarà gravata dei diritti di notifica e gli oneri di riscossione comunque dovuti all’Agente della riscossione, nonché di eventuali somme legate a more ed interessi per l'eventuale ritardato pagamento della cartella.

DOMICILIAZIONE DEL CONTRIBUTO DI BONIFICA

A partire dall'esercizio 2023 è possibile richiedere la domiciliazione del contributo di bonifica del Consorzio di Bonifica 3 Medio Valdarno.

Maggiori approfondimenti alla pagina Domiciliazione del contributo (SDD SEPA)