Riscossione volontaria mediante avvisi

Ultima modifica 28 settembre 2022

Determinato l’importo del contributo che grava sugli immobili presenti nel comprensorio di competenza, a fronte della somma necessaria per lo svolgimento dei propri compiti istituzionali individuata con i Bilancio Preventivo Economico e ripartita con l'applicazione del Piano di riparto della contribuenza, il Consorzio di Bonifica 3 Medio Valdarno provvede ad approvare il “ruolo di Contribuenza” ed ad individuare i proprietari degli immobili che devono versare il contributo.

La riscossione delle somme iscritte a ruolo, in questa fase definita “riscossione volontaria” avviene mediante l’invio, tramite il servizio di “posta prioritaria” di Poste Italiane, dei documenti di pagamento presso il domicilio del contribuente conosciuto dal Consorzio. Questa scelta organizzativa è stata adottata per contenere i costi della riscossione e facilitare il pagamento del contributo di bonifica da parte dei contribuenti.

Questa forma di riscossione, non onerosa per il contribuente, facilita le operazioni di rettifica e discarico delle eventuali quote contributive che dovessero presentare anomalie di intestazione o di importo, e consente inoltre al Consorzio di Bonifica di realizzare economie in termini di costo del servizio, con effetti positivi che si riflettono anche sul contenimento dell'importo delle quote contributive annuali.

Il documento contiene tutte le informazioni relative al Consorzio ed ai suoi fini istituzionali, nonché il dettaglio degli immobili ed il relativo metodo di calcolo del contributo.

Prima di procedere al pagamento, è buona norma verificare la corretta intestazione del tributo e i riferimenti catastali degli immobili elencati nel dettaglio del documento di pagamento.

Qualora si riscontrassero inesattezze o si avesse comunque la necessità di ottenere chiarimenti, si prega di contattare il Consorzio di bonifica che a seguito la segnalazione procederà alle necessarie verifiche e/o rettifiche. Bisognerà attendere pertanto la risposta del Consorzio, che tratterà la segnalazione in relazione alla data di ricezione ed in relazione alla quantità di richieste ricevute. Si prega pertanto di non effettuare ulteriori segnalazioni che non avranno effetto se non quello di incrementare la quantità delle segnalazioni da gestire.

La scadenza indicata sul documento di pagamento e sull’avviso pagoPA potrà essere posticipata dal Consorzio solo nel caso che la posizione contributiva necessiti di approfondimenti o nel comprovato caso che l’avviso, per qualsiasi motivo, venga recapitato oltre tale data.