Esercizio 2022

Ultima modifica 13 febbraio 2024

RIFERIMENTI AMMINISTRATIVI
Con il Decreto del Presidente n.56 del 26/09/2022 è stato approvato e dichiarato esecutivo il ruolo per la riscossione dei contributi dell'esercizio 2022, relativo all'intero perimetro contributivo del comprensorio 3 Medio Valdarno, validando i coefficienti di ripartizione derivanti dall'applicazione del riparto della contribuenza dell'anno 2022, approvato con Decreto del Presidente n.52 del 25/08/2022. I decreti sono scaricabili dallo storico atti del sito istituzionale del Consorzio.

Il Piano di Classifica applicato per la determinazione dell’indice di contribuenza, contenente anche la delimitazione del Perimetro di Contribuenza ed avente efficacia dal 1° gennaio 2022, è stato approvato con la DGRT n.936 del 13/09/2021, pubblicata sul B.U.R.T. n.38 del 22/09/2021.

RISCOSSIONE

ATTENZIONE: A partire dall'esercizio 2021, ai contribuenti che risultino titolari di un indirizzo di Posta Elettronica Certificata (PEC), recepita dal servizio INIPEC di Infocamere o volontariamente comunicata dagli intestatari, l'invio del documento di pagamento cartaceo, tramite servizio postale, sarà sostituito dalla consegna mediante l'invio all'indirizzo di Posta Elettronica Certificata. 

La riscossione volontaria dei contributi dell’esercizio 2022 si è svolta mediante l’invio di avvisi di pagamento aventi scadenza 31 ottobre 2022.

Decorsi i termini di scadenza per il versamento del contributo mediante avvisi di pagamento, e chiusa quindi la fase di riscossione volontaria, il Consorzio, come previsto, ha affidato, la riscossione dei contributi non ancora versati, ad Agenzia delle Entrate Riscossione, mediante ruolo non derivante da inadempimento.

Con Decreto del Presidente n. 5 del 12/02/2024 è stata rendicontata la fase di riscossione volontaria attuata mediante avvisi di pagamento e attivata la procedura per la riscossione spontanea a mezzo ruolo degli importi non ancora riscossi.