Esercizio 2020
RIFERIMENTI AMMINISTRATIVI
Con il Decreto del Presidente n.38 del 02/10/2020 è stato approvato e dichiarato esecutivo il ruolo per la riscossione dei contributi dell'esercizio 2020, relativo all'intero perimetro contributivo del comprensorio 3 Medio Valdarno, validando i coefficienti di ripartizione derivanti dall'applicazione del riparto della contribuenza dell'anno 2020, approvato con Decreto del Presidente n.37 del 01/10/2020. I decreti sono scaricabili dallo storico atti del sito istituzionale del Consorzio.
Ai sensi dell'art. 37, c. 3, della L.R. 79/2012, per il calcolo dei contributi relativi all'anno 2015, iscritti nel ruolo dell’esercizio 2020, sono stati applicati gli atti approvati dai precedenti enti gestori della bonifica, competenti sui comprensori accorpati a formare il Comprensorio di Bonifica n. 3.
Il Piano di Classifica applicato per la determinazione dell’indice di contribuenza, contenente anche la delimitazione del Perimetro di Contribuenza ed avente efficacia dal 1° gennaio 2016, è stato approvato con la DGRT n.1293 del 12/12/16, pubblicata sul B.U.R.T. n.51 del 21/12/16, parte seconda.
RISCOSSIONE
A partire dalla metà del mese di novembre 2020 è in corso il recapito dei documenti di pagamento per il versamento dei contributi relativi all’esercizio finanziario 2020.
La scadenza indicata sugli avvisi di pagamento è il 30 novembre 2020.
La scadenza indicata sul documento di pagamento e sull’avviso pagoPA potrà essere posticipata dal Consorzio solo nel caso che la posizione contributiva necessiti di approfondimenti o nel comprovato caso che l’avviso, per qualsiasi motivo, venga recapitato oltre tale data.
Per gli importi non versati entro il termine di scadenza previsto, il Consorzio di bonifica attiverà, come dovuto, la riscossione a mezzo ruolo, non derivante da inadempimento. L'importo del contributo richiesto rimane pertanto invariato rispetto alla richiesta originale. Con l'iscrizione a ruolo, il Consorzio di bonifica incarica Agenzia delle Entrate Riscossione di richiedere il pagamento al contribuente attraverso l'invio della cartella di pagamento.
Modalità di versamento dei contributi richiesti mediante avviso di pagamento pagoPA:
- Direttamente dal portale del Consorzio cliccando sul seguente link Pagamento OnLine pagoPA (scegliere la sezione relativa ai “pagamenti predeterminati” inserendo il codice avviso riportato sul modulo)
- Tramite IO app
- Attraverso i canali sia fisici che online di banche e altri Prestatori di Servizi di Pagamento (PSP)
- Presso i punti vendita di SISAL, Lottomatica, Tabaccai e supermercati convenzionati
- Presso gli sportelli degli istituti di credito eroganti il servizio (ivi inclusi gli Uffici Postali)
Non saranno ammessi pagamenti con bonifici bancari tramite IBAN: tutti i bonifici dovranno essere effettuati attraverso i servizi CBILL o MYBANK
Con il sistema pagoPA non è possibile effettuare pagamenti difformi da quelli richiesti dal Consorzio e neanche di effettuare doppi pagamenti. In caso di discarico sarà necessario il rilascio di un nuovo documento di pagamento con il nuovo importo dovuto ed il corrispondente nuovo IUV.
N.B. - Versamenti tardivi non autorizzati o comunque eseguiti con modalità di pagamento non conformi al sistema pagoPA, non saranno accettati.