Assemblea Consortile

Ultima modifica 19 giugno 2024

L'Assemblea è l'organo di indirizzo delle politiche gestionali del Consorzio ed è composto da membri eletti nelle elezioni consortili e da membri nominati dal Consiglio delle Autonomie Locali.


COMPETENZE

Spetta all'Assemblea:

  1. approvare lo statuto e le relative modifiche ai sensi dell'articolo 12, comma 3 della l.r. 79/2012;
  2. eleggere, tra i membri eletti di cui all'articolo 14, comma 4, lettera a) della l.r. 79/2012, - a scrutinio palese e a maggioranza assoluta - il Presidente e il vicepresidente ed eleggere, tra i membri di cui all'articolo 14, comma 4, lettera a), b), c), d) della l.r. 79/2012 - a scrutinio palese e a maggioranza assoluta- l'altro membro dell'ufficio di presidenza;
  3. adottare il piano di classifica, nonché il perimetro di contribuenza;
  4. adottare ed approvare i bilanci dell'ente;
  5. adottare e approvare la proposta di piano delle attività di bonifica;
  6. deliberare la partecipazione ad associazioni od enti che, comunque, siano di interesse del consorzio;
  7. deliberare sui criteri per il rilascio di autorizzazioni e concessioni temporanee;
  8. decidere sulle opposizioni proposte avverso le proprie deliberazioni;
  9. determinare la misura massima dell'indennità di carica del Presidente e del gettone di presenza dell'ufficio di presidenza ai sensi di quanto stabilito dall'articolo 17 della l.r. 79/2012;
  10. pronunciarsi sugli argomenti sottoposti al suo esame dal Presidente;
  11. vigilare sull'attività del Presidente;
  12. approvare, a maggioranza assoluta, un regolamento di organizzazione dei lavori dell'assemblea stessa e il piano di organizzazione variabile di cui all'articolo 40;
  13. approvare un regolamento che, nel limite e nella tipologia stabilita per i dirigenti regionali, disciplina le modalità di rimborso delle spese di cui all'articolo 14 comma 12 della l.r. 79/2012 spettanti ai membri dell'assemblea;
  14. approvare il programma triennale e l'elenco annuale dei lavori pubblici;
  15. deliberare sugli acquisti e le alienazioni di beni immobili su proposta del Presidente;
  16. deliberare la decadenza dalla carica di Presidente e Vicepresidente, nonché degli altri membri degli organi consortili qualora ricorrano o sopravvengano cause di ineleggibilità e incompatibilità previste dalla normativa vigente e dallo statuto;
  17. deliberare, previo parere del revisore dei conti, l'assunzione dei mutui per spese di investimento garantiti da delegazioni sui contributi consortili. Nel caso di mutui di importo superiore a euro 300.000,00, da assumere solo in casi eccezionali, deve essere acquisito preventivamente, oltre al parere del revisore dei conti, il parere vincolante della Giunta regionale. Il parere del revisore dei conti prevede la verifica di compatibilità con i mutui già in essere;
  18. approvare, allo scadere del proprio mandato, la relazione tecnico economica e finanziaria sull'attività svolta, predisposta dal Presidente, da pubblicare sul sito istituzionale del consorzio e nell'albo pretorio dei comuni ricadenti nel comprensorio consortile almeno trenta giorni prima di quello fissato per la convocazione del corpo elettorale;
  19. esprimere parere sulla nomina del direttore;
  20. deliberare la sede consortile all'interno del comprensorio;
  21. inviare una volta l'anno al Consiglio e alla Giunta regionale una relazione sull'esito dell'attività svolta e sui risultati raggiunti;
  22. approvare ogni altro regolamento necessario per il funzionamento del consorzio.

L'Assemblea è composta da:

  • 15 membri eletti in rappresentanza dei consorziati;
  • 12 sindaci di Comuni, nominati dal Consiglio delle autonome locali, in rappresentanza dei comuni il cui territorio ricade, anche parzialmente, nell'ambito del Consorzio, di cui almeno due sindaci dei comuni montani;
  • 1 membro in rappresentanza della Regione nominato dal Consiglio regionale.