Il Consorzio rinuncia all’annullamento automatico parziale dei debiti di importo inferiore a mille euro antecedenti al 2015

Pubblicato il 26 gennaio 2023 • Contributi , Giuridico Legale

La Legge di Bilancio 2023 (Legge 29 dicembre 2022, n. 197) dispone l’annullamento automatico dei debiti tributari fino a mille euro - comprensivo di capitale, interessi e sanzioni - risultanti dai singoli carichi affidati agli agenti della riscossione dal 1° gennaio 2000 al 31 dicembre 2015.

Per i carichi fino a mille euro affidati agli agenti della riscossione da enti diversi dalle amministrazioni statali, dalle agenzie fiscali e dagli enti pubblici previdenziali e dunque anche dal Consorzio di Bonifica, l’annullamento automatico opera limitatamente alle somme dovute a titolo di interessi per ritardata iscrizione a ruolo, di sanzioni e di interessi di mora e a tali enti è riconosciuta anche la possibilità di non applicare completamente le disposizioni relative all’annullamento automatico.

Per questa ragione, chiamata ad esprimersi in tal senso, l'Assemblea Consortile con la Deliberazione n. 2 del 24/01/2023, all'unanimità dei presenti ha stabilito di avvalersi della facoltà prevista dall’art. 1, c. 229, della Legge 197/2022 e quindi di non applicare l’annullamento automatico parziale.

La Deliberazione in oggetto è disponibile nel Portale dell'Amministrazione Trasparente del Consorzio.