ALLERTA PHISHING! Si segnalano tentativi di truffe relative al pagamento del Contributo di Bonifica
Si comunica che sono stati segnalati tentativi di phishing, ovvero di truffe relative al pagamento del Contributo di Bonifica a danno di un cittadini-consorziati con comunicazioni mail all'apparenza verosimili perché corredate di riferimenti normativi veritieri, loghi e intestazioni del Consorzio e del sistema di pagamento PagoPA.
Il fatto è stato già denunciato alla Polizia Postale, è stato inserito nel registro dei data breach, sono state fatte le opportune informative a tutti i Conosorzi di Bonifica della Toscana che hanno conseguentemente rafforzato le già presenti e necessarie precauzioni informatiche.
Con il presente avviso si intende informare tutti i cittadini-consorziati affinché prestino particolare attenzione ad un potenziale tentativo di phishing con utilizzo di loghi, intestazioni e indirizzi del Consorzio e del sistema di pagamento PagoPA contraffatti.
Si rammenta con l'occasione che il Consorzio di Bonifica invia soltanto un avviso di pagamento annuale, dandone contestuale comunicazione sui propri canali ufficiali e ammettendo il pagamento solo su portali ufficiali del sistema PagoPA; ogni altro link che riporti ad indirizzi o ad altri sistemi di pagamento non ufficiali sono da considerarsi fraudolenti.
Si invita inoltre chiunque sia raggiunto da un tentativo di truffa relativo al pagamento del Contributo di Bonifica a darne prontamente riscontro al proprio Consorzio al fine di avere contezza dell'accaduto e rafforzare le conseguenti azioni di contrasto.