AVVISO - Consultazione preliminare di mercato per un software integrato per la gestione del catasto
AVVISO DI CONSULTAZIONE PRELIMINARE DI MERCATO (art. 77 del D. Lgs. 36/2023)
SOFTWARE PER LA GESTIONE DEL CATASTO DEL CONSORZIO DI BONIFICA 3 MEDIO VALDARNO
Il Consorzio di Bonifica 3 Medio Valdarno è tenuto, per legge, a mantenere il catasto consortile (art. 9 della LRT 79/2012 co. 1 e 2) che contiene tutti gli immobili situati all’interno del perimetro di contribuenza ed individua, per ciascuno di essi, la proprietà nonché l’eventuale titolarità di diritti reali di godimento e di rapporti d’affitto
e di locazione, il tutto al fine della corretta determinazione e ripartizione del contributo consortile.
Il contributo di bonifica è la fonte di finanziamento del Consorzio e la corretta ripartizione dello stesso oltre all’attenta gestione dell’intero processo di riscossione, risultano fondamentali per consentire all’Ente di svolgere al meglio le proprie funzioni istituzionali. Gli applicativi che consentono, in maniera sicura ed efficace, la corretta gestione dei dati che concorrono alla riscossione del contributo di bonifica sono pertanto fondamentali.
Per la gestione del catasto consortile, l’Ente è attualmente dotato di un gestionale in cloud composto di più moduli integrati, in grado di coprire le necessità operative dell’Ente con particolare riferimento a:
- tenuta, consultazione e aggiornamento del catasto consortile, compresa l’interfaccia fra dati censuari e cartografici;
- tenuta e gestione dei rapporti con i consorziati, mediante piattaforma CRM (customer relationship management);
- disponibilità della piattaforma per il servizio di consultazione online delle proprie posizioni contributive da parte dei contribuenti;
- emissione e contabilizzazione dei provvedimenti di discarico, sgravio e rimborso;
- formazione e aggiornamento dei ruoli di contribuenza e dei canoni di concessione precaria;
- gestione diretta della riscossione volontaria (formazione dei documenti di pagamento, gestione di molteplici canali di pagamenti quali pagoPA e domiciliazione bancaria) e relativa rendicontazione e liquidazione degli incassi;
- rendicontazione e liquidazione della riscossione a mezzo ruolo;
- produzione di report e statistiche.
L’Ente ha deciso di intraprendere un processo volto all’innovazione e rivisitazione dell’attuale gestionale del catasto consortile anche in un’ottica di ampliamento delle potenzialità del sistema e adeguamento alle necessità tecnico-informatiche attuali.
Nella relazione tecnico-descrittiva - allegata al presente avviso ed alla quale si rimanda - sono descritti numeri, procedure ed altri elementi che meglio possono rappresentare le necessità del Consorzio.