Avviso di asta pubblica per la vendita di mezzi operativi del Consorzio e annesse attrezzature
AVVISO DI ASTA PUBBLICA PER LA VENDITA DI NUMERO CINQUE MACCHINE, DI DIVERSE TIPOLOGIE, E DELLE ATTREZZATURE A QUESTE ANNESSE, DI PROPRIETÀ DEL CONSORZIO DI BONIFICA 3 MEDIO VALDARNO (rif. tit. 14_1_133)
IL DIRIGENTE
DELL’AREA MANUTENZIONE IN AMMINISTRAZIONE DIRETTA
Vista la propria Determina Dirigenziale n. 585 del 15.11.2024 concernente la dichiarazione di “fuori uso” di cinque macchine operatrici di proprietà del Consorzio di Bonifica 3 Medio Valdarno,
RENDE NOTO che
la Suddetta Amministrazione intende procedere alla vendita mediante asta pubblica delle macchine di proprietà indicate nell’allegato 1 al presente avviso.
L’apertura delle buste contenenti le offerte avrà luogo, presso la sede legale del Consorzio in Viale della Toscana n. 21, 50127 a Firenze (Sala Pesa, secondo piano), il giorno 08.01.2025 alle ore 10:00, mediante il sistema delle offerte segrete in aumento rispetto al prezzo posto a base d’asta, ai sensi dell’art. 73 lett. c) del R.D. 827/1924.
Art. 1.
Oggetto e prezzi a base d’asta
L’asta prevederà la vendita di cinque macchine di diverse tipologie, suddivise in altrettanti lotti, enumerati nell’elenco di cui all’allegato 1. Ad ogni lotto corrisponde una ed una sola macchina, comprensivo delle attrezzature annesse alla macchina stessa, oggetto di vendita. In tale elenco sono altresì indicati i prezzi a base d’asta individuati per ciascun lotto.
Art. 2.
Caratteristiche delle macchine
Le caratteristiche essenziali delle macchine oggetto della presente procedura competitiva sono descritte nelle schede tecniche di cui all’allegato 2.
I beni oggetto della presente procedura saranno posti in vendita nello stato di fatto e di diritto, di uso e di conservazione, in cui si trovano al momento dell’avvio della presente procedura.
I beni vengono venduti con la formula “visto e piaciuto”. In forza di tale clausola l’acquirente, prescindendo da ogni altra considerazione, accetta senza alcuna riserva il bene nello stato in cui si trova rinunciando alla garanzia per vizi anche occulti.
Le macchine saranno visionabili presso le sedi di collocazione delle stesse indicate nell’all. 1 esclusivamente nelle date fissate per il sopralluogo di cui all’art. 6. La relativa documentazione, su richiesta, sarà visionabile presso la sede operativa di Ponte Sala, in Via del Cantone n. 135, Loc. Osmannoro, Sesto Fiorentino (FI).
Lo spostamento dei mezzi è rimessa a cura e spese dell’aggiudicatario.
Per quanto concerne le macchine di cui ai Lotti 3 e 4, abilitati alla circolazione su strada, è a cura dell’aggiudicatario anche la stipula del contatto di assicurazione relativo al veicolo acquistato.
Il Consorzio, in quanto Ente Pubblico Economico, non esercitando abitualmente sotto forma d’impresa un’attività commerciale, a fronte della consegna dei mezzi usati, non emetterà alcuna fattura commerciale, né bolla di consegna.
Art. 3.
Norme e condizioni che regolano l’asta
L’asta si svolgerà con il sistema delle offerte segrete in aumento rispetto al prezzo posto a base d’asta, ai sensi dell’art. 73 lett. c) del R.D. 23.05.1924 n. 827.
Non saranno prese in considerazione offerte inferiori rispetto all’importo posto a base d’asta od offerte condizionate o revocabili.
È consentito presentare offerta per uno, per alcuni o tutti i lotti, avendo però cura, nel secondo e terzo caso, di indicare il prezzo offerto distintamente per ciascuno. Non saranno ritenute valide offerte complessive ed indistinte per più lotti.
L’aggiudicazione di un lotto non comporta l’esclusione dalla aggiudicazione di altri lotti per cui è stata presentata offerta. In caso di aggiudicazione di più lotti ed eventuale rinuncia all’acquisto di una o più macchine per cui è stata presenta offerta, la cauzione di cui all’art. 5 non sarà restituita.
Seppur ammessa la partecipazione a più lotti si precisa che verranno però considerate in maniera distinta le rispettive offerte per ogni singolo lotto (macchina), anche se presentate in un unico documento di offerta. L’offerta potrà essere accolta parzialmente, ossia anche in relazione ad un singolo lotto (macchina).
Al fine di prevenire la presentazione di più offerte di uguale valore, gli importi devono essere espressi in Euro con due cifre decimali, che dovranno essere obbligatoriamente diverse da zero. In caso di offerte con un numero di decimali maggiori verranno prese in considerazione due cifre.
L’offerta deve indicare il prezzo offerto in cifre ed in lettere. In caso di discordanza tra il prezzo indicato in lettere e quello indicato in cifre, è valida l’indicazione più vantaggiosa per l’Amministrazione.
L’aggiudicazione avrà luogo in favore del soggetto che avrà offerto il prezzo più alto rispetto a quello posto a base d’asta.
Si procederà all’aggiudicazione anche nel caso di un’unica offerta valida.
In caso di offerte di pari importo si procederà con una richiesta migliorativa di offerta in favore di coloro che abbiano presentato pari offerte, ove le nuove offerte non vengano presentate, o in caso di ulteriori offerte di pari importo, l’aggiudicazione avverrà a mezzo estrazione a sorte.
Le offerte, ivi comprese le cauzioni versate, sono vincolanti per i partecipanti per giorni centottanta decorrenti dalla data di scadenza della presentazione delle offerte.
In caso di revoca delle aggiudicazioni dei singoli lotti il Consorzio di Bonifica si riserva la facoltà di valutare se interpellare gli altri offerenti non aggiudicatari, ove presenti, seguendo l’ordine di graduatoria, ovvero se procedere diversamente.
Art. 4.
Requisiti
Per partecipare alla procedura d’asta gli offerenti devono possedere i seguenti requisiti, da attestarsi con dichiarazione da rendersi ai sensi del D.P.R. 445/2000, secondo il modello di cui all’Allegato 3:
- aver compiuto diciotto anni alla data di scadenza della presentazione dell’offerta;
- non essere interdetto, inabilitato o fallito o sottoposto ad altra procedura concorsuale e non avere in corso procedure per la dichiarazione di alcuno di tali stati;
- non sussistere, a proprio carico, condanne od altri provvedimenti che comportino la perdita o la sospensione della capacità di contrarre con la Pubblica Amministrazione;
- non essere insolvente nei confronti del Consorzio di Bonifica per somme di denaro dovute per tributi, canoni, fitti, corrispettivi od altro qualsiasi titolo.
- essere iscritto nel Registro della Camera di Commercio per attività di revisione e messa a norma di attrezzature di lavoro, ivi comprese le tipologie di macchine oggetto della presente asta.
Sono pertanto esclusi dalla partecipazione all’asta, persone fisiche e giuridiche diretti utilizzatori delle macchine in questione.
Ai sensi dell’art. 1471 del codice civile gli Amministratori del Consorzio di Bonifica 3 Medio Valdarno, con poteri decisori sulla presente procedura, non possono essere compratori delle macchine oggetto di asta, né direttamente, né per interposta persona.
Art. 5.
Deposito cauzionale
Ai fini dell’ammissione all’asta, i concorrenti dovranno costituire un deposito cauzionale provvisorio per ogni singolo lotto cui si intende partecipare, pari al 20%, dell’importo a base d’asta (ai sensi dell’art. 47 del R.D. 827/1924) della macchina.
Per l’indicazione dell’importo da versare in relazione ai singoli lotti si rinvia alla penultima colonna della tabella di cui all’allegato 1. Il partecipante dovrà effettuare tanti versamenti o bonifici quanti sono i lotti cui intende partecipare.
Il deposito dovrà essere costituito tramite versamenti o bonifici bancari, alla Tesoreria del Consorzio di Bonifica 3 Medio Valdarno, presso Banca Intesa Sanpaolo Spa, c/c 100000300098, ABI 03069 CAB 02887, IBAN IT57G0306902887100000300098 con causale “NOME e COGNOME dell’offerente - Deposito cauzionale provvisorio asta macchine tit. 14-1-133 -LOTTO N……. .
Non sono ammesse modalità di versamento della caparra diverse da quelle sopra indicate.
Il mancato versamento della cauzione prima della scadenza della presentazione della offerta costituisce comunque causa di esclusione.
La cauzione dei concorrenti non aggiudicatari e di quelli non ammessi all’asta, sarà restituita mediante bonifico bancario, alle coordinate bancarie indicate dai singoli partecipanti nel modulo di cui all’allegato 5, espletate le formalità di asta, entro il termine massimo di trenta giorni dalla aggiudicazione dichiarata efficace. Si precisa che le aggiudicazioni diventeranno efficaci, a conclusione della procedura, ossia a seguito della verifica dei requisiti dichiarati dall’aggiudicatario e della corresponsione dell’importo offerto nei termini richiesti dalla presente Amministrazione.
Per gli offerenti risultati aggiudicatari, l’importo delle cauzioni saranno trattenuti a titolo di acconto prezzo.
L’aggiudicazione di un lotto non comporta l’esclusione dalla aggiudicazione di altri lotti. In caso di aggiudicazione di più lotti ed eventuale rinuncia all’acquisto di una o più delle macchine per le quali è stata presenta offerta, la relativa cauzione non sarà restituita.
Nel caso in cui l’aggiudicatario non provveda al passaggio di proprietà del bene aggiudicato,
(per i Lotti n. 3 e 4) ed alla corresponsione dell’importo (per i lotti da 1 a 5) nel tempo indicato dal Consorzio di Bonifica, l’importo della cauzione sarà trattenuto dall’Amministrazione in via definitiva.
Art. 6.
Sopralluogo
Le macchine sono visionabili presso le sedi e gli impianti consortili indicate nell’ultima colonna dell’allegato 1.
Il sopralluogo e la supervisione dei documenti potranno essere effettuati nei giorni 09.12.2024 e 10.12.2024 dalle ore 8.30 alle ore 11.30 e dalle ore 13.30 alle ore 16.00. Al fine di procedere al sopralluogo gli interessati dovranno trasmettere una richiesta a mezzo Pec info@cbmv.it, entro le ore 16:00 del giorno 05.12.2024. Nella richiesta dovrà essere indicato il mezzo di interesse, il giorno e l’orario di preferenza per l’esecuzione dello stesso.
Il Consorzio provvederà a dare conferma ed a comunicare i dettagli di svolgimento dello stesso.
La non effettuazione del sopralluogo, è rimessa alla totale responsabilità dei partecipanti e non esonera gli aggiudicatari dall’acquisto dei beni secondo la formula “visto e piaciuto” di cui all’art. 2.
Art. 7.
Modalità di presentazione delle offerte
I soggetti interessati all’acquisto dei beni dovranno far pervenire le loro offerte all’Ufficio Protocollo del Consorzio di Bonifica 3 Medio Valdarno, in Viale della Toscana n. 21, 50127, Firenze, direttamente o a mezzo posta raccomandata, agenzia di recapito o corriere autorizzato entro le ore 12:00 del giorno 20.12.2024, pena esclusione, a mezzo di un plico, debitamente sigillato e controfirmato sui lembi di chiusura, con l’indicazione del mittente e la seguente dicitura: “CONTIENE OFFERTA PER LA VENDITA ALL’ASTA DI MACCHINE OPERATRICI - RIF. TIT. 14_1_133 – LOTTO/I N.………………………… – NON APRIRE”.
In caso di consegna a mano, il plico dovrà essere tassativamente consegnato alla Sezione Protocollo dell’Area Direzione Generale (secondo piano – stanza 217). In tal caso, il recapito dovrà avvenire esclusivamente nei seguenti orari: dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13:00.
Resta inteso che il recapito del plico, da effettuarsi, esclusivamente mediante le opzioni sopra indicate e negli orari ivi riportati, rimane ad esclusivo rischio del mittente ove, per qualunque motivo, il plico stesso non giunga a destinazione in tempo utile.
L’orario ed il giorno di scadenza sopra indicati sono perentori, nulla valendo a tal proposito la data di spedizione risultante da eventuale timbro ovvero da altro documento, facendo, pertanto, fede unicamente l’ora di arrivo all’Ufficio Protocollo.
Tale plico dovrà contenere, a pena di esclusione dall’asta, la seguente documentazione:
- Domanda di partecipazione redatta utilizzando l’allegato 3, debitamente compilato, datato e sottoscritto;
- Pena l’esclusione della trattativa il concorrente dovrà allegare alla suddetta dichiarazione la fotocopia del documento di identità del soggetto sottoscrittore;
- Attestazione di un versamento a titolo di deposito cauzionale provvisorio per ogni singolo lotto cui si intende partecipare, pari al 20%, dell’importo a base d’asta (ai sensi dell’art. 47 del R.D. 827/1924). Il deposito dovrà essere costituito tramite versamento o bonifico bancario alla Tesoreria del Consorzio di Bonifica 3 Medio Valdarno secondo quanto indicato all’art. 5.
- Busta A con all’interno:
OFFERTA ECONOMICA - Proposta irrevocabile di acquisto redatta utilizzando l’allegato 4 e resa in bollo (attaccare sul modulo una marca da bollo di euro 16,00), sottoscritta con firma leggibile per esteso in ogni sua pagina. Per ogni singolo lotto deve essere trascritto l’importo offerto in cifre ed in lettere, (inserendo anche due cifre decimali diverse da zero).
Art. 8.
Modalità di pagamento e tempi e luoghi di consegna del bene
Tutte le comunicazioni della presente Amministrazione verranno inoltrate all’indirizzo Pec (Posta elettronica certificata), indicato dal concorrente nella domanda di partecipazione.
La presente Amministrazione procederà alla pubblicazione del verbale di apertura delle offerte nell’Area Amministrazione Trasparente, sezione “Bandi di gara e contratti” ed a dare comunicazione della stessa ai partecipanti a mezzo delle Pec indicate. Tale verbale avrà valore, per ciascun lotto, di provvedimento che determina le ammissioni e le esclusioni e di aggiudicazione non efficace dei beni.
L’Amministrazione comunicherà all’indirizzo di posta elettronica di cui sopra, l’avvenuta aggiudicazione ai singoli interessati e, previa verifica dei requisiti dichiarati in sede di asta, procederà alla richiesta di versamento del prezzo offerto (prezzo aggiudicazione dedotta la cauzione già prestata). Il pagamento dovrà avvenire entro dieci giorni continuativi dalla data della comunicazione.
Il pagamento dell’importo relativo all’acquisto del bene dovrà essere effettuato esclusivamente con bonifico Bancario intestato a:
Consorzio di Bonifica 3 Medio Valdarno – Banca Intesa Sanpaolo Spa, c/c 100000300098, ABI 03069, CAB 02887, IBAN IT57G0306902887100000300098.
Con indicazione della seguente causale “NOME e COGNOME dell’offerente – ASTA MACCHINE CBMV – tit 14_1_133 – LOTTO………- VERSAMENTO PREZZO AGGIUDICAZIONE”.
Si precisa che, nel caso di aggiudicazione di più macchine, l’Aggiudicatario dovrà effettuare tanti pagamenti quanti sono le macchine aggiudicate.
In caso di mancato pagamento entro i termini stabiliti, l’aggiudicazione sarà revocata e contestualmente, sarà incamerata la cauzione versata per l’ammissione all’asta.
Le aggiudicazioni disposte con il suddetto verbale acquisteranno efficacia solo dopo l’esito positivo della verifica dell’effettivo possesso dei requisiti generali come dichiarati in sede di asta dagli aggiudicatari, corresponsione dell’importo offerto nei termini richiesti e conseguente adozione da parte della presente Amministrazione della Determina di integrazione dell’efficacia dell’aggiudicazione. Con la suddetta determina sarà disposto il trasferimento di proprietà delle macchine aggiudicate. Il Consorzio provvederà a trasmettere a mezzo raccomandata A/R, all’indirizzo indicato nella domanda di partecipazione, la copia conforme all’originale della Determina di integrazione dell’efficacia dell’aggiudicazione e del resto della documentazione, nella propria disponibilità, relativa alle singole macchine.
Per i beni targati di cui ai Lotti 3 e 4, una volta che il Consorzio avrà consegnato la documentazione necessaria, tutte le incombenze e le spese relative alle comunicazioni del passaggio di proprietà agli Enti competenti, sono a carico dell’acquirente e dovranno essere effettuate nel termine massimo di dieci giorni continuativi. La consegna avverrà solo dopo l’espletamento delle formalità necessarie per il passaggio di proprietà.
SI RICORDA, ALTRESÌ, CHE L’AGGIUDICATARIO NON POTRÀ DESIGNARE ALTRA PERSONA PER L’INTESTAZIONE DEI DOCUMENTI DELLE MACCHINE ASSEGNATE.
Entro trenta giorni dalla pubblicazione della suddetta determina i concorrenti non aggiudicatari riceveranno il rimborso della cauzione provvisoria versata.
L’aggiudicatario, entro e non oltre venti giorni dal compimento di tutti gli adempimenti dovrà provvedere al ritiro del mezzo, presso le sedi in cui si trovano le macchine, così come elencati nell’allegato 1, previo appuntamento richiesto mediante Pec info@pec.cbmv.it.
Il ritiro dei beni avverrà a cura e spese dell’aggiudicatario. Sarà onere dell’Acquirente assicurarsi che lo stesso avvenga nel rispetto delle norme sulla sicurezza.
Del ritiro delle macchine verrà redatto un verbale di consegna, che sarà sottoscritto da entrambe le parti.
Nel caso il ritiro avvenga da parte di un soggetto diverso dall’aggiudicatario, quest’ultimo in sede di ritiro dovrà presentarsi munito di documento di riconoscimento e specifica delega con allegata copia del documento di identità del delegante.
Nel caso in cui il ritiro avvenga oltre il termine stabilito, eventuali spese da sostenere per il mantenimento dei mezzi (oneri per la sosta e custodia, ecc.) saranno a carico dell’aggiudicatario. Il Consorzio si riserva la facoltà di richiedere il risarcimento dei danni subiti in conseguenza del ritardo. In ogni caso l’Amministrazione non sarà responsabile del danno e dei deterioramenti eventualmente subiti dalle macchine a causa della sosta delle stese nei luoghi di giacenza.
Art. 9.
Modulistica ed ulteriori informazioni e chiarimenti
Il presente avviso, i documenti e la modulistica necessaria per la partecipazione all’asta, elencati di seguito sono consultabili e scaricabili nella Sezione “Amministrazione Trasparente” – sottosezioni “Bandi di gara e contratti - Contratti con bandi e avvisi pubblicati dopo il 1 gennaio 2024 / Pubblicazione” del sito internet del Consorzio di Bonifica 3 Medio Valdarno (ww.cbmv.it), all’indirizzo:
https://cbmediovaldarno.trasparenza-valutazione-merito.it/web/trasparenza/dettaglio-trasparenza?p_p_id=jcitygovmenutrasversaleleftcolumn_WAR_jcitygovalbiportlet&p_p_lifecycle=0&p_p_state=normal&p_p_mode=view&p_p_col_id=column-2&p_p_col_count=1&_jcitygovmenutrasversaleleftcolumn_WAR_jcitygovalbiportlet_current-page-parent=38914&_jcitygovmenutrasversaleleftcolumn_WAR_jcitygovalbiportlet_current-page=38916#
Per eventuali informazioni e chiarimenti contattare la Dr.ssa Silvia Monaco (tel. 055-5326612 – email s.monaco@cbmv.it), o l’Ing. Dario Frati (Tel. 055 5326606 – Cell. 334.6314480 - email d.frati@cbmv.it).
Art. 10.
Garanzia di protezione e riservatezza dei dati
Il Consorzio di Bonifica 3 Medio Valdarno è il Titolare del trattamento dei dati ed esercita le proprie funzioni a mezzo del Dirigente dell’Area di competenza del presente affidamento Ing. Angelica Bruno. Il Consorzio tratterà i dati personali conferiti dai partecipanti all’asta con modalità prevalentemente informatiche e telematiche per le finalità previste dal Reg. 2016/679/UE (GDPR) ed in particolare per: l'esecuzione dei propri compiti di interesse pubblico o comunque connessi all'esercizio dei propri pubblici poteri, l’adempimento degli obblighi di cui al R.D. 827/1924 ed al D.P.R. 642/1972 ed alla normativa in materia di anticorruzione e trasparenza, nonché la vendita dei beni in oggetto e delle misure precontrattuali a questo connesse. I dati saranno comunicati, per la verifica dei requisiti soggettivi ed oggettivi necessari a contrarre con la Pubblica Amministrazione, agli Enti Pubblici previsti dalla normativa, saranno pubblicati sul sito internet dell’Ente e potranno essere trasmessi ad altri soggetti in particolare in caso di accesso ai documenti amministrativi.
Gli interessati, nei casi previsti dalla normativa, potranno esercitare i diritti di cui all’art 15 e ss del GDPR. Maggiori chiarimenti e precisazioni sono riportati nell’informativa completa “gare e appalti”
allegata al presente avviso e pubblicata sul sito internet del Consorzio: https://www.cbmv.it/it/page/informative-sui-singoli-trattamenti.
Art. 11.
Diritto di accesso ai documenti amministrativi e Foro competente
Gli atti relativi all’asta sono accessibili ai sensi dell’art. 22 e s.s. della L. 241/90, previa richiesta da indirizzare al Consorzio di Bonifica 3 Medio Valdarno, alla cortese attenzione della Dirigente Area Manutenzione in Amministrazione Diretta Ing. Angelica Bruno
L’organo competente per le procedure di ricorso è il Tribunale Amministrativo Regionale della Toscana – Firenze.
Il DIRIGENTE
ING. Angelica Bruno
Rup