Chiusura della fase di riscossione volontaria degli esercizi finanziari 2020, 2021 e 2022

Pubblicato il 3 agosto 2023 • Avvisi Pubblici , Catasto e Concessioni

A partire dal 20 agosto 2023, il Consorzio procederà alla chiusura della fase di riscossione bonaria/volontaria dei contributi di bonifica degli esercizi 2020, 2021 e 2022, provvedendo alla radiazione dei relativi IUV sul nodo dei pagamenti pagoPA.

Successivamente alla radiazione degli IUV, i moduli pagoPA allegati ai documenti di pagamento non saranno più utilizzabili per procedere al pagamento di queste annualità: ogni tentativo di pagamento del modulo pagoPA annullato, restituirà errore.

Si precisa che non saranno accettati pagamenti da altri canali riferiti ai documenti emessi durante la fase di riscossione volontaria; eventuali pagamenti eseguiti in modo tardivo e non conforme saranno oggetto di rimborso da parte del Consorzio.

Per i contributi di bonifica non riscossi sarà attivata la riscossione spontanea a mezzo ruolo “a seguito di iscrizione a ruolo non derivante da inadempimento”. Detta forma di riscossione, secondo la normativa vigente (D.P.R. 29 Settembre 1973, n. 602 come modificato dal D. Lgs. 26.02.1999 n. 46) avviene tramite cartella di pagamento notificata dall'Agente della Riscossione competente nell'ambito provinciale ove ricade il domicilio fiscale del contribuente.

Il pagamento di quanto dovuto sarà quindi da eseguire esclusivamente in relazione alla cartella di pagamento che sarà notificata da Agenzia delle Entrate Riscossione, attenendosi scrupolosamente a tempi e modalità di pagamento indicati nella cartella stessa.

Accedere all’area riservata (servizio InCatasto) per verificare la propria situazione debitoria.