pagopa logoA partire dall’emissione dei ruoli dell’esercizio 2020 e per gli anni successivi, il pagamento del contributo di bonifica deve essere effettuato unicamente attraverso il sistema pagoPA, un sistema semplice, sicuro e trasparente per qualsiasi tipo di pagamento verso una Pubblica Amministrazione.

Obbligatorio per le Pubbliche Amministrazioni ed enti pubblici come il Consorzio di Bonifica, il sistema di pagamento tramite piattaforma pagoPA non prevede più vecchio bollettino postale ma una pagina con tutti i riferimenti, un Codice Avviso e relativo QR Code con il quale andare personalmente sul territorio – all’ufficio postale, in banca, ricevitorie, supermercati, sportelli bancomat, etc. – oppure pagare online direttamente dal sito del Consorzio o sui siti e app di Poste Italiane, banche, carte di credito, etc.

Oltre all’adesione al sistema pagoPA il Consorzio è integrato anche su IO, l’app dei servizi pubblici, attraverso cui interagire in modo semplice e sicuro con i servizi pubblici locali e nazionali, ricevere i messaggi della Pubblica Amministrazione ed effettuare i pagamenti dei servizi pubblici. IO App è l'applicazione che è stata scaricata ed utilizzata da molti anche per il bonus vacanze, per il cash back e per il green pass, per intenderci.

Chi ha scaricato ed è correttamente registrato su IO App riceverà direttamente sul proprio smartphone o tablet una notifica per procedere subito in pochi passaggi al pagamento del contributo di bonifica di quell'anno ma allo stesso tempo gli sarà comunque ancora recapitato a casa anche l'avviso di pagamento cartaceo.

Per approfondimenti: cliccare qui