La riscossione dei contributi di bonifica rientra nella previsione dell'art. 32 c.1 lett. a del D. Lgs. 26.02.1999 n. 46, che definisce la forma di riscossione spontanea a mezzo ruolo "a seguito di iscrizione a ruolo non derivante da inadempimento".

La riscossione, secondo la normativa vigente (D.P.R. 29 Settembre 1973, n. 602 come modificato dal D. Lgs. 26.02.1999 n. 46) avviene tramite cartella di pagamento notificata dall'Agente della Riscossione competente nell'ambito provinciale ove ricade il domicilio fiscale del contribuente.

Questo Consorzio, avvalendosi della facoltà concessa dall'art. 32 c.2 del D. Lgs. 26.02.1999 n. 46, fa precedere la fase di riscossione spontanea mediante cartella di pagamento notificata, da una fase di riscossione volontaria, gestita direttamente mediante avvisi di pagamento, per offrire ai propri consorziati l'opportunità di versare i contributi dovuti, evitando l'aggravio dei diritti di notifica comunque spettanti all'Agente della Riscossione nel caso di pagamento tramite cartella esattoriale.

I contributi di bonifica non rientrano nell'applicazione dell'articolo 1, comma 166, della Legge 27 dicembre 2006 n. 296, pertanto deve essere versato l'esatto importo richiesto senza effettuare arrotondamenti.

SI SOTTOLINEA L’IMPORTANZA DI RISPETTARE LE MODALITA’ E I TERMINI DI PAGAMENTO DI CIASCUN DOCUMENTO DI RISCOSSIONE.

Prima di procedere al pagamento, è buona norma verificare la corretta intestazione del tributo e i riferimenti catastali degli immobili.

Qualora si riscontrassero inesattezze o si avesse comunque la necessità di ottenere chiarimenti, si prega di contattare il Consorzio di bonifica e procedere alle necessarie verifiche e/o rettifiche, prima di affrettarsi a pagare.

RISCOSSIONE VOLONTARIA MEDIANTE AVVISI DI PAGAMENTO

La forma di riscossione volontaria mediante avvisi di pagamento non è onerosa per il contribuente, facilita le operazioni di rettifica e discarico delle eventuali quote contributive che dovessero presentare anomalie di intestazione o di importo, e consente inoltre al Consorzio di Bonifica di realizzare economie in termini di costo del servizio, con effetti positivi che si riflettono sul contenimento dell'importo delle quote contributive.

Il Consorzio di Bonifica 3 Medio Valdarno gestisce direttamente il servizio di riscossione volontaria mediante avvisi di pagamento avvalendosi dei servizi di Poste Italiane. Questa scelta organizzativa è stata adottata per contenere i costi della riscossione e facilitare il pagamento da parte dei contribuenti.

Gli avvisi di pagamento possono essere pagati presso tutti i canali, tradizionali e telematici, utilizzabili per i bollettini di conto corrente postale (compreso il bonifico bancario), ma non presso gli sportelli esattoriali di Equitalia. Per effettuare il versamento dell'importo dovuto si deve utilizzare esclusivamente il bollettino premarcato unito all'avviso di pagamento inviato dal Consorzio di bonifica, o effettuare un bonifico secondo le indicazioni fornite con lo stesso avviso di pagamento. In caso di smarrimento o distruzione del bollettino premarcato occorre chiederne la ristampa al Consorzio di bonifica attraverso uno qualsiasi dei servizi per il contribuente. In caso di eventuale modifica dell'importo dovuto, a seguito di rettifica e discarico parziale, il Consorzio di bonifica provvederà a consegnare un nuovo avviso di pagamento con relativo bollettino premarcato.

Il recapito degli avvisi di pagamento avviene per posta prioritaria (oggi Posta4), presso il domicilio del contribuente conosciuto dal Consorzio di Bonifica.

Il Consorzio provvede annualmente, prima di procedere all’invio degli avvisi di pagamento, all’aggiornamento delle proprie rubriche anagrafiche, mediante confronto massivo con gli archivi dell’Anagrafe Tributaria e successiva normalizzazione dei dati di domicilio fiscale. Il domicilio fiscale è l’indirizzo prioritario di recapito degli avvisi di pagamento, tuttavia i contribuenti, se ne ricorre la necessità, possono indicare un diverso indirizzo di recapito che il Consorzio recepisce ma non sottopone a processi di aggiornamento e normalizzazione. Tale indirizzo di recapito alternativo potrà essere disattivato o modificato su richiesta del contribuente.

Il Consorzio tratta puntualmente tutti quegli avvisi che, per una qualsiasi ragione, vengono restituiti al mittente, aggiornando o perfezionando gli indirizzi e provvedendo a rispedire l’avviso di pagamento al nuovo recapito.

Per ovviare a eventuali disguidi nel recapito degli avvisi di pagamento il Consorzio mette a disposizione dei contribuenti una mailing-list che viene utilizzata per comunicare agli iscritti in tale elenco, mediante email, l’avvenuto invio degli avvisi di pagamento. Per l'iscrizione alla mailing-list è sufficiente comunicare il proprio indirizzo di posta elettronica al Consorzio attraverso uno qualsiasi dei servizi per il contribuente.

Di norma, oltre la scadenza “ufficiale” stampata sugli avvisi e sui bollettini. viene concesso un periodo supplementare (indicato anch'esso sull’avviso) per poter utilmente provvedere al pagamento, anche in caso di posizione contributiva che necessiti di approfondimenti o nel caso l’avviso, per qualsiasi motivo, venga recapitato con ritardo.

Decorso tale periodo si prega di verificare il permanere della validità del bollettino, contattando il Consorzio di Bonifica. Versamenti tardivi non autorizzati espressamente dal Consorzio non saranno accettati. Per la riscossione degli importi che risulteranno non versati nei tempi previsti, verrà successivamente inviata una cartella di pagamento, senza alcun onere aggiuntivo, fatto salvo il diritto di notifica comunque dovuto all’Agente della riscossione. Difatti, per la loro natura e per la relativa modalità di recapito, il mancato versamento degli importi richiesti mediante avviso di pagamento, non dà luogo, in alcun modo, alla decorrenza dei termini per la messa in mora del contribuente.

CARTELLA DI PAGAMENTO

Per gli importi non versati entro il termine previsto per l'uso degli avvisi di pagamento, il Consorzio di bonifica attiva, come dovuto, la riscossione a mezzo ruolo, non derivante da inadempimento. L'importo del contributo richiesto rimane pertanto invariato rispetto alla richiesta originale. Con l'iscrizione a ruolo, il Consorzio di bonifica incarica Equitalia di richiedere il pagamento al contribuente attraverso l'invio della cartella di pagamento.

La cartella di pagamento è un atto di riscossione unico emesso dall'Agente della riscossione competente in relazione al domicilio fiscale del contribuente, per la riscossione dei debiti che il contribuente ha in quel periodo nei confronti di qualsiasi Ente a livello nazionale.

La notifica della cartella di pagamento è effettuata presso il domicilio fiscale del contribuente dal personale dell'agente della riscossione o da altri soggetti abilitati. La notifica può essere eseguita anche mediante invio di raccomandata con avviso di ricevimento.  Ditte individuali, società e professionisti iscritti in albi o elenchi pubblici, ricevono le notifiche delle cartelle di pagamento esclusivamente tramite PEC, all’indirizzo risultante dall’indice nazionale degli indirizzi di posta elettronica certificata (INI-PEC).

Per l'operazione di notifica il contribuente deve corrispondere all'Agente della riscossione i relativi diritti (attualmente Euro 5,88) già compresi nell'importo complessivo della cartella.

Nella cartella è indicato l'importo totale da saldare e il dettaglio dei singoli ruoli che lo compongono, gli eventuali interessi, sanzioni, aggio e altre spese. Per ciascun ruolo è indicato l'Ente impositore e i relativi contatti, oltre le informazioni aggiuntive che giustificano la richiesta contributiva.

Non è richiesto al contribuente alcun interesse, aggio o sanzione per il versamento dei contributi di bonifica dovuti, effettuato entro il 60° giorno decorrente dalla notifica della cartella.

Per i versamenti effettuati a decorrere dal 61° giorno dalla notifica della cartella sono posti a carico del contribuente l'aggio calcolato nella misura dell'8% della somma da riscuotere (9% per i debiti iscritti nei ruoli emessi prima del 2013), oltre agli interessi calcolati a partire dalla data di notifica della cartella di pagamento.

Le richieste di sgravio o sospensione della riscossione devono essere indirizzati al Consorzio di bonifica il quale, ricorrendone le condizioni, provvede ad inviare telematicamente il necessario provvedimento.

Se il contribuente ha fondato motivo di ritenere errata la richiesta contributiva può chiedere, documentando il motivo, la sospensione della riscossione direttamente all'Agente della riscossione. In tal caso Equitalia si farà carico della richiesta e la girerà all'Ente per le opportune valutazioni. Nel frattempo sospenderà la riscossione.

Per le quote contributive eventualmente versate di cui il Consorzio di bonifica aveva già concesso lo sgravio, il contribuente otterrà il rimborso delle somme indebitamente pagate rivolgendosi all'Agente della riscossione.

In ogni caso il Consorzio di bonifica risponde del contributo richiesto, mentre l'Agente della riscossione risponde della procedura di riscossione del ruolo.

Si ricorda che il pagamento della cartella deve essere effettuato nei tempi e nei modi indicati sulla cartella stessa.

Versamenti di importi richiesti mediante cartella di pagamento notificata da Equitalia non possono essere effettuati direttamente a favore del Consorzio. Tale eventuali versamenti non potranno essere accettati e saranno rimborsati al contribuente che sarà tenuto comunque al pagamento della cartella.

Per maggiori informazioni sulla procedura di riscossione mediante cartella di pagamento può essere consultata il portale di Equitalia alla pagina: http://www.gruppoequitalia.it/equitalia/opencms/it/PerSaperneDiPiu