Il Consorzio di Bonifica 3 Medio Valdarno nell'assolvere il proprio compito statutario di "promuovere o realizzare attività di studio e di ricerca volte alla conoscenza del comprensorio, del reticolo e delle opere su di esso ricadenti e finalizzate al miglioramento dell'attività del Consorzio" e di "valorizzazione, anche in collaborazione con altri enti, istituzioni ed associazioni la diffusione della conoscenza dell'attività di bonifica, di tutela del territorio e dell'ambiente" (Art. 3 - Finalità e attività dello Statuto) ha elaborato proprie proposte didattiche sulla base delle esperienze maturate dagli ex consorzi di bonifica da cui è composto.

 

Intro I LOVE CBMV compatto

Logo I LOVE CBMV 2015

Il progetto "I LOVE CBMV - FLUMINA" è finalizzato a conoscere fiumi e torrenti dei territori delle Colline del Chianti, Valdelsa, Piana Fiorentina, Mugello, Val di Sieve, Val di Bisenzio e Ombrone Pistoiese: i corsi d'acqua che gli studenti e tutti noi vediamo ogni giorno, ma di cui molto spesso ignoriamo le caratteristiche. I LOVE CBMV - FLUMINA, oltre che sugli aspetti ambientali e paesaggistici, si incentra sulla comunicazione del rischio idraulico (frane, esondazioni, alluvioni) e della loro mitigazione grazie all'opera di manutenzione dei territori, mediante un approccio pratico ed il coinvolgimento diretto di tipo ludico-esperenziale degli studenti grazie al dispositivo FLUMINA, ideato e prestato alla collaborazione con il Consorzio dall'Associazione Eta Beta Onlus. I LOVE CBMV- FLUMINA si colloca nelle aree tematiche Educazione Ambientale - Cittadinanza e Costituzione ed è un programma didattico GRATUITO.

Questa la brochure illustrativa con tutti i riferimenti utili inviata ai dirigenti e referenti scolastici e alle Amministrazioni Comunali del territorio: Brochure I LOVE CBMV - FLUMINA

Per le iscrizioni: https://form.jotform.com/12890255259