Accesso Civico Semplice (D.Lgs. 33/2013 art. 5 comma 1)

Nell'ipotesi di mancata pubblicazione di un atto, documento o altra informazione per il quale è previsto l'obbligo di pubblicazione ai sensi della normativa vigente, gli interessati possono esercitare il diritto di accesso civico ai sensi dell'art. 5 comma 1 del decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33. Il diritto viene esercitato attraverso la richiesta di pubblicazione dei documenti.
L'Amministrazione, entro trenta giorni, deve procedere alla pubblicazione nel sito web del dato richiesto e, contestualmente, trasmetterlo al richiedente o, in alternativa, può comunicare al medesimo l'avvenuta pubblicazione e indicare il collegamento ipertestuale a quanto richiesto.
Se invece il documento, l'informazione o il dato richiesti sono già pubblicati, il Consorzio provvede a specificare al richiedente il relativo collegamento ipertestuale.

La richiesta di accesso civico è riconosciuta a chiunque, non deve essere motivata, è gratuita e va presentata al Responsabile per l'accesso civico semplice. La richiesta deve essere inviate all'indirizzo e-mail: accessocivico@cbmv.it. Il Responsabile per l'accesso civico è individuato nel Responsabile della Trasparenza Dott. Andrea Salvadori.

pdf Modulo di richiesta di accesso civico semplice (10 KB)

Nei casi di ritardo o mancata risposta, il richiedente può ricorrere al titolare del potere sostitutivo, individuato nel Direttore Generale Dott. Lorenzo Cecchi de' Rossi.

pdf Modulo di richiesta di accesso civico semplice al titolare del potere sostitutivo (10 KB)

Accesso Civico Generalizzato (D.Lgs. 33/2013 art. 5 comma 2)

L'accesso civico generalizzato è la richiesta fatta da un soggetto all'Amministrazione per visionare o chiedere copia di dati e documenti detenuti dall'Amministrazione stessa e per i quali non ci sono obblighi di pubblicazione. La richiesta non necessita di motivazione, in quanto nasce dal diritto all'informazione che ciascuno ha e la regola generale è rappresentata dalla trasparenza. Questa forma di accesso è stata riconosciuta allo scopo di "favorire forme diffuse di controllo sul perseguimento delle funzioni istituzionali e sull'utilizzo delle risorse pubbliche e di promuovere la partecipazione al dibattito pubblico".
La richiesta di accesso civico generalizzato deve essere presentata all’ufficio che detiene i dati, le informazioni o i documenti richiesti, inviandola all’Ufficio Protocollo del Consorzio all’indirizzo e-mail: info@cbmv.it. PEC: info@pec.cbmv.it.

pdf Modulo di richiesta di accesso civico generalizzato (10 KB)

Limiti ed esclusioni (D.Lgs. 33/2013 art. 5 bis): l'accesso civico generalizzato è rifiutato per evitare un pregiudizio concreto alla tutela di interessi pubblici (sicurezza e ordine pubblico-sicurezza nazionale-difesa e questioni militari-relazioni internazionali-politica e stabilità finanziaria ed economica dello Stato-indagini su reati e loro perseguimento-svolgimento attività ispettive) e alla tutela di interessi privati (protezione dati personali-libertà e segretezza della corrispondenza-interessi economici e commerciali di persone fisiche e giuridiche quali ad es: la proprietà intellettuale, il diritto d'autore e segreti commerciali). L'Autorità Nazionale Anticorruzione con la deliberazione 1309 del 28 dicembre 2016 ha adottato le "Linee guida recanti indicazioni operative ai fini della definizione delle esclusioni e dei limiti all'accesso civico di cui all'art. 5 c. 2 del D.Lgs. 33/2013".

Registro degli Accessi

pdf Tabella Registro degli Accessi (64 KB)

Il Consorzio, con deliberazione dell’Assemblea n. 8 del 07.03.2018, ha approvato il pdf Regolamento per accesso trasparenza (601 KB) , e ha disciplinato il rimborso dei costi di riproduzione per il rilascio di copie con pdf Decreto del Presidente n. 23 del 29.03.2018 (448 KB) .