Il Consorzio di Bonifica 3 Medio Valdarno, in relazione alle proprie funzioni e competenze di cui alla LRT 79/2012 e in collaborazione con gli enti locali, ha avviato un processo partecipato e condiviso di valorizzazione fluviale che porti alla stesura e stipula di Contratti di Fiume per il Torrente Pesa e per il Torrente Ombrone Pistoiese (2 degli 8 Contratti di Fiume proposti in Toscana dall'URBAT, Unione Regionale dei Consorzi di Bonifica), partendo da una ormai consolidata esperienza di condivisione delle azioni di manutenzione e di riqualificazione dei due corsi d'acqua.

In questa prima fase viene proposto di anticipare l'avvio di un primo programma operativo, con il quale vengono individuate alcune azioni già condivise tese ad affrontare le emergenze più significative di ciascun bacino. In questo modo, l'operare comune intorno a delle azioni concrete, potrà da un lato favorire la costituzione del gruppo di lavoro, dall'altro esemplificare in modo chiaro la concretezza degli obiettivi che il contratto persegue. Allo stesso modo, il quadro conoscitivo potrà essere costruito in modo progressivo secondo le diverse azioni locali che si avvieranno e lo scenario di trasformazione potrà essere rivisto e messo a punto passo dopo passo.

Il Consorzio invita pertanto tutti i soggetti interessati (stakeholders) a prendere parte agli incontri e ai lavori relativi al processo sopra descritto, manifestando preventivamente il proprio interesse. Le richieste di partecipazione al tavolo di lavoro dovranno pervenire da parte del legale rappresentante e/o presidente pro tempore di istituzioni, enti, associazioni e/o soggetti giuridici legalmente riconosciuti la cui sede e/o attività prevalente faccia riferimento al territorio del bacino idrografico del corso d'acqua in questione. Non saranno accettate richieste da parte di individui singoli, gruppi o comitati spontanei non formalmente costituiti. Le manifestazioni di interesse dovranno pervenire al Consorzio senza forma o modalità specifica.

Su questo sito internet del Consorzio sono stati pubblicati:

  • un AVVISO per la manifestazione di interesse a prendere parte al processo partecipato e condiviso di valorizzazione fluviale verso il Contratto di Fiume per il T. Pesa;
  • un AVVISO per la manifestazione di interesse a prendere parte al processo partecipato e condiviso di valorizzazione fluviale verso il Contratto di Fiume per il T. Ombrone Pistoiese.

Sono stati attivati anche due siti internet di riferimento per ciascuna esperienza con le news, i documenti e tutte le informazioni utili per seguire ciascun processo: