• COMUNICAZIONE -"IVA Split Payment (scissione dei pagamenti), art. 17-ter DPR 633/1972": si informa che il Consorzio non è soggetto all'applicazione dello Split Payment perché non rientra fra gli enti pubblici elencati nell'art. 1 comma 629 lettera b della legge di Stabilità n. 190 del 23/12/2014. Si prega pertanto i fornitori di tenere conto della presente comunicazione per le emissioni di fatture.

 

 

  • COMUNICAZIONE -"Reverse Charge (inversione contabile)": al Consorzio di Bonifica 3 Medio Valdarno, non essendo titolare di partita IVA, non si applica l'inversione contabile Reverse Charge la quale opera solo quando entrambi gli attori delle transazioni sono soggetti IVA.

 

 

  • COMUNICAZIONE -"Fatturazione elettronica per le Pubbliche Amministrazioni, art. 25 DL 66/2014": in merito alla fatturazione elettronica per le pubbliche amministrazioni di cui all'art. 25 del D.L. n. 66/2014 si comunica che tale obbligo permane nei confronti delle Pubbliche Amministrazioni intese come gli enti e i soggetti indicati a fini statistici nell'elenco pubblicato annualmente dall'ISTAT sulla base delle definizioni dei regolamenti dell'Unione Europea, le Autorità indipendenti e comunque le amministrazioni soggetti al regime del pubblico impiego (art. 1, comma 2, del D.Lgs. n. 165/2001). Si specifica che i Consorzi di Bonifica, come categoria, non rientrano in tale elenco. Peraltro, in relazione all'analogo elenco formato dall'ISTAT a partire dal 2003 sempre con riferimento alle definizioni del Regolamento SEC 95, il Ministero dell'Economia e delle Finanze nella circolare n. 26584 del 17/2/2006 ha sostenuto che gli enti di bonifica e di irrigazione non rientrano tra le amministrazioni pubbliche. Perciò risulta chiaro che, allo stato attuale, i Consorzi di Bonifica che non siano individualmente compresi nel predetto elenco ISTAT rimangono estranei al sistema di contabilità pubblica e quindi anche agli obblighi della fatturazione elettronica connessi ai termini già decorsi e futuri.

 

Per maggiori informazioni sulle gare e i contratti per lavori, servizi e forniture, etc. (procedure aperte, avvisi appalto aggiudicato, avvisi di post-informazione ex D.P.R. n. 207 del 05.10.2010, indagini di mercato, elenchi operatori economici, incarichi professionali, etc.) si rimanda anche alle pagine dei siti dei precedenti enti gestori  operanti nel Comprensorio di Bonifica 3 Medio Valdarno: